press

March 1967

1967 - March - " Cadeìa para amor de Rita " ( Chain for Rita's love ) - CAPRICHO Magazine - Brazil

CAPRICHO Magazine – 1967- Brasile


                          PRIGIONE PER AMORE DI RITA

                              Cadeìa para amor de Rita

Dopo sei anni da una separazione amichevole, adesso Vania Protti sorprende tutti muovendo un’azione contro suo marito Teddy Reno. Lei lamenta di essere stata diffamata e ferita dalla pubblicità dovuta dalle foto dove lui e Rita Pavone appaiono insieme abbracciati. E ancor più : che queste foto compromettono il futuro di suo figlio Franco.
Teddy si difende come può: dice che a Vania non è mai importato nulla di lui. Molte persone sostengono che sotto questa storia ci sia solo un gioco di denaro.
Finalmente, Vania si è ricordata di me. Durante più di otto anni, sapevo solo che era viva grazie a qualche cartolina. Adesso lei risuscita con una azione per diffamazione contro di me. Se da un lato questo è seccante, dall’altro è invece una grande sorpresa per un marito che
era stato completamente dimenticato
.”

Teddy Reno, cantante e manager di Rita Pavone, che si sta scontrando con una serie di difficoltà nel portare avanti la sua storia d’amore con Pel di carota ( così è soprannominata
Rita Pavone in Italia ), ha recentemente appreso della battaglia iniziata dalla sua ex moglie, ma non sembra essere turbato dalla notizia.
Vania Protti è separata legalmente dal marito dal 1961, e adesso sta muovendo un ricorso contro Teddy Reno per essere sta diffamata grazie ad alcune fotografie che sono state pubblicate, e dove lui e Rita appaiono in atteggiamenti affettuosi. Lei sostiene che la relazione tra la cantante e l’ex marito, nella forma in cui è stata divulgata, non può cessare di essere un affronto alla donna e alla sposa, anche se separata. Inoltre, dice, una minaccia per il futuro di suo figlio Franco. Il punto di vista di Vania Protti sta provocando un guazzabuglio in tutta Italia, e alimenta giornalmente colonne di pettegolezzi su tutti i giornali della Penisola.

PRIMO : INDIFFERENZA


Quando la storia tra Rita Pavone e Teddy Reno è diventata il piatto del giorno delle cronache mondiali, Vania non ha mai mosso un muscolo. Ha detto a tutti che le era totalmente indifferente l’atteggiamento di suo marito. Si è limitata a sorridere e a dire che non vedeva alcun ostacolo per loro, e che i suoi rapporto con Teddy erano i più amichevoli possibile.
Alcuni giornalisti arrivarono persino a denominare i due “ i separati sorridenti.” E ad ulteriore prova che Vania non era contro la storia d’amore tra Rita e il suo passato marito, è che entrambi avevano chiesto l’annullamento del loro matrimonio celebrato in Messico nel 1957 e regolarmente trascritto dalla legge italiana.Teddy spalanca le braccia sconsolatamente quando qualcuno gli domanda cosa può aver fatto cambiare idea a Vania. Il fattore economico potrebbe aver provocato tale reazione, come sta avvenendo adesso per il padre Della Pavone , che ora vuole il denaro della figlia per destinarlo ad un altro luogo che non è casa sua…
In verità, da molto si sta parlando della esistenza di un contratto segreto tra Vania e Teddy sulla base di 120 milioni di lire , ed è per il medesimo che adesso sorge il dubbio che tra di loro siano sorte divergenze di carattere economico.


UNA ACCUSA INGIUSTA


Vania era da mesi a conoscenza del sentimento che nutro per Rita. Ne avevano discusso a lungo al riguardo, e lei aveva rilasciato diverse dichiarazioni ai giornalisti. Poi, come prova di rispetto durante questi sette anni di separazione, non ci siamo mai nascosti nulla. L’accusa che quindi io abbia offeso la sua dignità di donna e di sposa e posto in pericolo la tranquillità di mio figlio, è ingiusta.”
Teddy parla con grande dolore riguardo la posizione presa dalla ex moglie.
“ Durante tutto il tempo che siamo stati separati, il nome di Vania spesso appariva molto più legato a flirts, veri e non, che non a me. Non ho mai mancato ai miei doveri di padre. Amo Rita, ma più profondamente continuo ad amare mio figlio. Quando i giornali hanno cominciato a pubblicare cose su di noi, ho avuto con Franco una conversazione da uomo a uomo. Tutto per evitare una scoperta che avrebbe potuto traumatizzarlo. “

“ Il mio amore per Rita è puro. Non può offendere nessuno. E’ un sentimento di cui vado orgoglioso per la sua sincerità e onestà. In parole povere, non nasconde compromessi precedenti di altra natura. E’ un amore che, da parte mia, è accompagnato da due preoccupazioni fondamentali : mantenere Rita il più possibile fuori da insinuazioni volgari e da maldicenze e pettegolezzi, e assicurare a mio figlio la più completa serenità.  Devo ammettere, ciò nonostante, che non sono riuscito ad avere molto successo in questa doppia intenzione. Rita è divenuta ben presto il bersaglio della stampa scandalistica, e mio figlio, adesso, rischia di vedersi minacciato da una causa tra i suoi genitori per colpa dell’atteggiamento impensabile di sua madre. E’ chiaro che questa possibilità è assai più traumatizzante di qualsiasi liason d’amore io possa avere. “

In verità, ogni giorno che passa, il cammino di Teddy e Rita si presenta sempre più difficile. La giovane cantante, a dispetto del suo successo a Partitissima e del trionfo ottenuto in televisione nel programma Cantaeuropa, non riesce a simulare la sua amarezza motivata dalle costanti intromissioni nella sua vita privata. Come se non bastasse la vicenda con il padre, adesso è Teddy ad essere minacciato di dover sedere sul banco degli imputati.
“ Non ci rassegneremo tanto facilmente. Ho la certezza che, in poco tempo, riusciremo a superare tutte queste difficoltà. Finiremo per vincere. Vedrà “
 

Back