1967 - 19 Gennaio - DANCE NEWS - London - UK
Rita: Il passerotto latino con un “ Cuore “ da vendere
Laggiù, nel suo paese nativo, l’Italia , la cantante Rita Pavone è trattata come una sovrana , ed è accerchiata da ogni parte ovunque lei vada. La cosa non è affatto così sorprendente poiché, questa dirompente ed effervescente signorina dai capelli ramati - che è alta poco più di mezzo metro e dall’ entusiastico peso piuma di 36 chili –, è realmente la regina del pop latino.
I giornali italiani vanno in estasi per lei, descrivendo questo monellaccio di donna, questo passerotto con la voce da usignolo, con tali entusiastici apprezzamenti del tipo : “ Una arancia italiana in un campo di aspri limoni . “
Ma il successo non ha montato la graziosa testolina di Miss Pavone – una sorta di Brenda Lee del Continente, il cui nome ( Pavone ) fa rima con maccherone.
I suoi dischi sono riusciti ad andare alle stelle sorvolando la cima dei dieci milioni venduti nel mondo intero ( compresi gli oltre 6 milioni venduti in Italia ), ma lei rimane ancora cinguettante, amichevole, e, cosa più importante di tutte, non se la tira affatto . Verso la fine dell’anno scorso, si è cimentata con successo, e riuscendo ad entrare nella Hit Parade britannica con un brano dal titolo “ Heart .”
Il risultato è stato abbastanza grande da condurla sulle nostre coste per un numero di passaggi sulle più importanti radio e televisioni, cosicchè è arrivata nella classifica dei Top 20 Fame, ovvero, nei 20 brani più famosi.
Recentemente Rita, che ha 21 anni ma sembra assai più giovane, al punto che molto spesso ha problemi a convincere la gente che ha superato l’età della adolescenza, è ritornata ancora qui per mostrarci il suo seguente disco in ascesa, “ You Only You “, e per essere fra i principali ospiti nel “ Sunday Night in the London Palladium “.
In una pausa durante le prove, ha trovato il tempo per portarmi in fondo alla platea a fare una chiacchierata. A seguirci, con discrezione e poi sedendosi in una posizione defilata in
una fila di poltrone non molto più lontana dalla nostra, c’era una signora di mezza età dai capelli scuri.
Da Rita , la cui meteorica ascesa alla celebrità è quasi una favola avvenuta nell’arco diuna notte, vengo a scoprire che quella signora è sua mamma. Ed allora, apertamente , questa giovane gentildonna che guida una Jaguar E type rosa e che spesso indossa pellicce di visone da 1'500 Sterline l’una , che con nonchalance, getta sulle poltrone - , dichiara :
“ Io sono una ragazza di famiglia, e mia madre viene sempre con me ovunque io vada.
Deve essere così in ogni caso . Mio padre è siciliano, e lui ci tiene molto che ci sia quel tanto di sorveglianza. Così, talvolta, quando mia madre non può seguirmi, lo fa lui. Lui ha una mentalità abbastanza retrò da ritenere che solo le “ cattive “ ragazze , molto cattive, vadano in giro senza essere scortate. Quindi, non mi permette di viaggiare da sola. “
Se questo suona troppo rigido e old fashioned, lasciatemi velocemente aggiungere che il papà - una volta operaio alla Fiat di Torino per 14 Sterline a settimana, e ora proprietario
di un elegante bar- pasticceria a Roma - , lascia che lei vada a ballare nei dancings o vada al cinema con i ragazzi, ma però soltanto con quelli che lui conosce, e che, innanzitutto, approva.