breaking news

29/12/2011

CAPRI LEGEND AWARD 2011


27 Dicembre 2011
 

                                 WHAT A WONDERFUL DAY !

Solo poche righe per condividere con voi, Amici carissimi, la gioia di questo bellissimo riconoscimento giuntomi quasi al compimento della ormai mia cinquantennale carriera nel corso della 16ma Edizione del  “ Capri – Hollywood International Film Festival “ ,  la grande  manifestazione  che terrà cartellone a Capri fino al 02 Gennaio 2012 con premiazioni e proiezioni di film,tra i quali, alcune grandi anteprime in odore di Oscar.
 

Il “ Capri Legend Award 2011 “ che mi onoro  di aver ricevuto, mi è stato consegnato insieme ad alcuni altri personaggi che hanno fatto la storia del Cinema, del Teatro, della Danza e della Televisione. Due nomi su tutti per farvi capire l’importanza di questo grandissimo riconoscimento: Sir Ben Kingsley ( Oscar per il film “ Gandhi “ ) e Lindsay Kemp,sublime coreografo ( in teatro,  le indimenticabili performances di “ Flowers “ e “ Sogno di una notte di mezza estate “, e nel cinema, svariate collaborazioni con il grande regista Ken Russel ).

Ringrazio per questo Tributo il Fondatore e Produttore dell’Evento caprese, l’infaticabile e ingegnoso Pascal Vicedomini, e poi il Presidente Onorario della manifestazione, l’adorabile grande monella – 83 anni portati alla grande e una energia da far invidia ad una quindicenne - , la “ mia “ regista  da sempre,la grande Lina Wertmüller.
La prima delle sette serate tenutasi ad Anacapri e condotta dalla Chairman in carica, il premio Oscar Melissa Leo ( The Fighter ) ha visto anche le premiazioni di Fabio De Luigi ( Capri Award Attore dell’Anno 2011 ), Leonardo Pieraccioni ( Capri Patroni Griffi Award 2011 ) ,Laura Torrisi ( Capri Fashion Award 2011 ), il regista Paolo Genovese ( Capri Italian Box Office Award 2011 ), Chiara Francini ( Capri Award Attrice dell’Anno 2011 ) , La Banda della Guardia di Finanza ( Capri Peace Award 2011), e dinanzi ad un parterre di eccezione composto dai prossimi premiandi ( Ugo Gregoretti, Franca Valeri, Carlo Giuffré, Leopoldo Mastelloni ) e altre grandi personalità come : Tony Petruzzi, Presidente dell’ Istituto Capri nel Mondo, e il suo Vice Presidente Tony Renis , accompagnato dalla moglie, Etoile della danza Elettra Morini; il Console Americano Donald L. Moore ( persona disponibilissima e di una simpatia unica ) e la famosa produttrice cinematografica Marina Cicogna .

Inoltre, una miriade di giornalisti, testate di quotidiani importanti, fotografi e televisioni provenienti da tutto il mondo. Il tutto condito da un sottofondo musicale di grande rilievo con in testa Andrea Mingardi e la sua splendida band. Una serata dunque  unica quella del 27 Dicembre scorso, che porterò nel cuore per sempre.Come il sole e la bellezza di Capri.

               Nel corso della mia lunga carriera, ho ricevuto numerosissimi ed importantissimi premi, ma questo Capri Legend Award è certamente qualcosa di più. Quindi, grazie ancora per questo premio stupendo, e grazie anche a voi, Amici miei, che da sempre mi siete vicini con il vostro impagabile affetto sostenendomi anche dopo il mio addio alla carriera.
Questo premio è quindi anche VOSTRO !

Un forte abbraccio e W NOI !!!!
RITA PAVONE

PS. Una delle  tante belle peculiarità di questo “ Capri – Hollywood International Film Festival “ di Pascal Vicedomini, al contrario delle tante manifestazioni più o meno analoghe sul Cinema ma che si riconoscono per il  loro atteggiamento serioso e paludato e quindi improntato al continuo sbadiglio da parte del pubblico presente durante le premiazioni, si deve al fatto che questa manifestazione gode invece di una atmosfera gioiosa,oserei dire leggera,nel senso più positivo della parola, e che induce tutti, proprio  tutti i premiati,a sentirsi come a casa, e quindi ad esibirsi con una personale e breve performance quale ringraziamento , Nel mio caso, si è trattato di un estemporaneo  R & B interpretato insieme al bravissimo Andrea Mingardi del brano americano “ Once in my life  “ , che ha scatenato l’entusiasmo di tutta la sala.
Giuro che farò il possibile, e anche l'impossibile, perché anche voi lo possiate vedere.

Back