musica
Gennaio 1990
Prima pubblicazione edita nel 1990 dalla B.T. Batsford Limited – Londra – UK.
RITA PAVONE ( Italian )
LA PARTITA DI PALLONE - RCA PM 45 3140 ( Italy )
Rita Pavone è probabilmente la più piccola cantante del mondo ( altezza un metro e mezzo per 37 chili di peso ), ma è certamente la più autorevole e popolare cantante italiana.
Nata a Torino il 23 Agosto 1945, è figlia di un operaio della Fiat.
Suo padre , nel 1962, la iscrisse ad un concorso per nuovi talenti organizzato dalla RCA. Quale vincitrice, venne automaticamente messa sotto contratto dalla etichetta discografica. “ La partita di pallone “ è stata la sua prima incisione che, immediatamente, scalò le classifiche vendendo subito 250.000 mila copie, poi, in seguito, la vendita globale venne stimata in un milione di copie vendute . Il suo secondo disco, “ Come te non c’è nessuno" vende mezzo milione di copie, ed è stato il disco TOP dell’anno 1963. A questo fa seguito “ Cuore “, appaiato ad un altro enorme successo musicale, ” Il ballo del mattone”. ( vedi in basso )
Praticamente, tutti i dischi di Rita diventano dei numeri uno nelle top delle classifiche, e alla fine degli anni ’70, la sua vendita totale si aggira ad oltre 10 milioni di copie vendute. Il suo straordinario talento sbocca con successo anche in molte altre nazioni, incluso Spagna, Germania, Brasile, Giappone, Argentina e Olanda.
La sua prima apparizione alla TV britannica fu nell’ottobre del 1966. Ha fatto anche diverse apparizioni negli USA nel famoso show di Ed Sullivan .
Rita incide in inglese, francese, tedesco e spagnolo, ed ha anche un un notevole talento quale performer in scena e quale attrice sul grande schermo. ll suo film del 1966, “ Rita la Zanzara “ , divenne un successone al botteghino.
Cuore( Heart ) / Il ballo del mattone –RCA (Italy) PM 45 3232 –RCA 1553 -UK
“ Cuore “ è la versione italiana di Carlo Rossi del brano americano Heart, scritta nel 1962 dalla coppia di autori, e coppia anche nella vita - sono infatti
marito e moglie- , Barry Mann e Cinthia Weill.
Il retro del disco, “ Il ballo del mattone “, è stata scritta da Verde e Canfora. Questo è stato il secondo disco da un milione di copie venduto da Rita Pavone.
E’ stato Nr.1 per nove settimane in Italia, e Nr. 27 per 12 settimane
nelle classifiche inglesi.
![]() |