musica

Dicembre 1963

NON E' FACILE AVERE 18 ANNI - 1963 - Italia

 2° Album Italiano di Rita Pavone.
Prodotto da/ Produced by : Teddy Reno

     
                         NON E' FACILE AVERE 18 ANNI
                                 

 
Il secondo album di Rita Pavone verrà pubblicato quando l’eco del grande successo di “ Cuore” è ancora nell’aria e sul mercato è appena uscito un nuovo singolo che comprende l’omonimo brano traccia portante dell’LP, e, come facciata B, un simpatico twist dal titolo,          “ Son finite le vacanze” ( The Holidays are Over ) firmato da Rossi e Pelleschi .

Già dalla foto di copertina - un primo piano di una Rita pensosa e a tratti persino malinconica - , si intuisce la tematica dell’intero album.   Il concetto è chiaro: i 18 anni sono un traguardo difficile per ogni adolescente sia nella vita che nell’amore. Questo almeno sembrava valere in Italia per gli adolescenti di allora .
Gli arrangiamenti sono ancora di Luis Enriquez Bacalov, splendidi e con orchestrazioni di ampio respiro. Fanno spicco, in un album totalmente convincente,alcune particolari tracce come la romantica ballata che dà il titolo all’album stesso - “ Non è facile avere 18 anni “, dove Rita canta, con inusuale dolcezza, la difficoltà di amare e di essere amati in quella età ingrata che è quella della adolescenza, dove non si è più ragazzi ma non si è nemmeno ancora degli adulti. Una canzone di grande suggestione firmata da Andrea Bernabini, un nuovo autore.

Altro brano straordinario dell’album è “ Che m’importa del mondo "

                                 ( What 's the World to Me )
Composta dallo stesso Bacalov, la canzone diventa il tema principale del film “ La Noia “, tratto dal famoso romanzo di Alberto Moravia. La pellicola, una produzione Italo-Francese, è diretta dal regista Damiano Damiani. Il film, che uscirà nelle sale italiane durante le festività natalizie, vede un cast di altissimo livello, tra cui Bette Davis, Catherine Spaak e Horst Bucholz.   Per l’uscita del film nel circuito Nord - Americano, Rita inciderà la versione in inglese con il titolo:       “ Now That You’re Gone “ ( Ora che te ne sei andato )

 

E adesso , tre interessanti curiosità.

La prima : Il singolo di “ Che m’importa del mondo “, messo in commercio all’inizio del 1964, è il sesto 45 giri di Rita Pavone. La facciata B , che si rivelerà a sorpresa come un’altra facciata A  per il successo che otterrà per suo conto, è “ Datemi un martello “, cover del celebre brano di protesta di Peter Seeger ( If I Had a Hammer ), la cui traduzione italiana verrà edulcorata per ovvie ragioni politiche . Molti inoltre non sanno che la RCA bandì un concorso interno tra i vari parolieri per scegliere l’eventuale testo da far registrare a Rita. Molti testi vennero scartati. Alla fine ne rimasero solo due.
Rita li incise entrambi, ma poi la RCA decise di pubblicare la versione oggi a noi ben nota firmata da Sergio Bardotti, famosissimo autore scomparso nell’Aprile 2007, versione che riscuoterà un consenso senza pari ovunque ma sopratutto in Brasile, dove il disco di Rita diventerà, malgrado le varie incisioni pubblicate da più artisti - e la più nota resta certamente quella di Trini Lopez -, un classico di Rita Pavone, e raggiungerà la 1 # posizione nelle charts Brasiliane diventando, di conseguenza, uno dei suoi brani più venduti in quel Paese. Le sue estemporanee invenzioni vocali, gli anticipi, gli urletti, i vari “ chu chu chu da “, i ” chicon chicon “, gli “ uffa ..” “ aggiunti al testo originale, diventeranno automaticamente parte integrante del testo italiano.
Divertente fu poi la “ creazione “ dell’atmosfera che faceva da sottofondo alla canzone. Ce la racconta la stessa Rita:

“ .....Tutti gli impiegati, i tecnici e i musicisti della RCA furono improvvisamente invitati a raggiungere l’immenso studio A dove si teneva un grande rinfresco con spumante e dolcetti vari. La parola d’ordine era :’  DIVERTITEVI !!!! DIVERTITEVI COME FOSTE AD UNA VERA FESTA ! Ballate, brindate, battete le mani, ridete. Insomma... DIVERTITEVI !!!’
Il fonico in regia mise la mia registrazione ad un volume impressionante, e questa gente, duecento persone circa, dopo qualche minuto di perplessità, cominciarono ad entrare magnificamente nella parte. Il risultato ? Quella straordinaria atmosfera festaiola che si sente come sottofondo durante tutta l’intera canzone
“.

Cosa buffa e misteriosa è che, nonostante il grande successo ottenuto anche in Italia da questo brano, “ Datemi un martello “ non venne né incluso nell’LP   “ Non è facile avere 18 anni”, né tanto meno venne mai inserito negli album pubblicati in seguito dalla stessa RCA.
Lo ritroveremo solo, ma molti anni più tardi, nelle varie compilations Bmg-Sony, o nelle raccolte su vinile, oppure, su CD riguardanti la discografia globale di Rita Pavone.
Ma torniamo all’ album “ Non è facile avere 18 anni “ .

Altra splendida traccia del disco è “ Auguri a Te“ composta da Luis Enriquez Bacalov con il testo ancora di Carlo Rossi. ( Quest’ultimo firmerà ben sei canzoni delle dodici presenti nell’ intero album.)

Auguri a Te“( Greetings to You ) è un brano leggermente orientato verso il blues, la cui frase principale, cantata dal coro, richiama immediatamente alla memoria due grandi successi R&B di quel periodo interpretati rispettivamente da Ray Charles e da Bobby Darin. Del primo , Ray Charles, la straordinaria    “ I Can’t Stop Loving You “, brano che gli fece vincere nel 1962 un Grammy Award per “ The Best Rhythm and Blues Recording “, mentre del secondo, Bobby Darin, la magnifica “ You’re My Reason For Living “ che otterrà una nomination ai Grammy per lo stessa categoria e nello stesso anno.


Auguri a te “ dimostra che Rita Pavone “ sente “ quel particolare genere musicale, e lo fa infatti suo in un modo assolutamente istintivo.

Altra piacevolissima traccia dell’album è “ Ti vorrei parlare “( I'd Like to Talk to You ), dell’infaticabile duo Ferrante & Rossi. Un terzinato dal testo rivolto ai problemi del cuore dei giovani. Una ragazzina ricorda al suo primissimo amore le promesse da lui fatte e mai mantenute :  “…Quando un giorno più grande sarò, solo te, solo te sposerò….”. Me lo dicesti un dì, lo ricordo ancor, quando un tempo giocavi con me …”
Semplice , diretto, commovente.

Quando sogno “ ( When I Dream ) è invece la cover  di un classico Americano degli anni ’40, “ On the Sunny Side of The Street “, grande successo dell’indimenticabile Luis Armstrong.
Nelle mani di Bacalov , l’arrangiamento perde il suo swing originale per diventare un hully gully a 360 gradi. Saporito e modernissimo. A “condirlo “ ulteriormente ci penserà la stessa Rita con la sua fresca vocalità, e la resa finale sarà decisamente vincente.
Visto inoltre che l’album uscirà proprio a ridosso del Natale, Rita Pavone propone allora la classica “ White Christmas” ( Bianco Natale ) scritta da Irving Berlin e portata ad uno stratosferico successo da Bing Crosby – 50 milioni di copie da lui vendute nel mondo intero !!!-
Qui la Pavone si avvale di una suadente e moderna orchestrazione up tempo creatale da Bacalov che, con un tocco da grande maestro quale è, apre il brano con l’aiuto di un coro ritmico iniziale che, imitando il suono dello shaker - una percussione strumentale - ,lo ammanta subito di una magica atmosfera natalizia.
L’interpretazione poi quasi nostalgica di Rita, e la sua vocalità messa in sordina da un fraseggio smorzato, fanno il resto, richiamando alla mente la ovattata atmosfera della neve appena caduta e il profumo della legna che arde nel camino.
Un risultato semplicemente strepitoso. A detta della critica, uno dei momenti più artisticamente alti dell’intero album, e, nonostante le migliaia di versioni esistenti di questo brano rese da artisti fenomenali, questa canzone trova, nella fusione dell’arrangiamento di Bacalov e nella interpretazione di Rita Pavone, una nuova appassionante sonorità.


La prima emissione dell’LP “ Non è facile avere 18 anni “ venne realizzata con una copertina apribile . All’interno di questa, un inserto di più pagine riportava il diario di una giornata tipo di Rita Pavone, corredata da varie foto in bianco e nero e da un poster a colori sul quale Rita, di suo pugno, faceva gli auguri di Buon Natale ai suoi tanti ammiratori.
Il retro copertina, sempre a colori, vedeva invece una Rita sorridente a bordo della sua prima auto, una MG- Midget bianca. Una immagine scattata proprio di fronte allo stabilimento degli Studi RCA di Roma.

Seconda curiosità:

L’idea grafica dell’interno del disco fu della stessa Rita Pavone, che la prese pari pari - lo confessò lei stessa - da un 33 giri di Bobby Darin di cui si era follemente innamorata : ” For Teen-Agers Only “, ( Solo per i giovanissimi ) , questo era il titolo dell’album pubblicato dalla Atlantic Records.
Il disco, da lei consegnato nelle mani di uno dei dirigenti grafici RCA, si smarrì poi nei meandri dei vari uffici e, con grande dispiacere di Rita, che perdeva così un pezzo importante della propria collezione privata di dischi stranieri , non le venne mai più restituito. Ora le cose sono due: o il disco andò perso , oppure - è questa è un fatto che ci pare abbastanza probabile - , faccia oggi invece parte della ... collezione privata del dirigente grafico della RCA …
Ma fin qui ancora niente di strano, solo che….ecco ….
La melodia di “ Son finite le vacanze “ ( The Holidays are Over ) lato B del singolo “ Non è facile aver 18 anni” e traccia presente anche nell’album omonimo, non solo “ risente “ di un uguale giro armonico, ma, a metà brano, ha addirittura un break strumentale di chitarra piuttosto peculiare che è IDENTICO allo stesso break di chitarra di       “ You Must Have Been A Beautiful Baby “ ( Tu devi essere stata una gran bella bambina ), un brano scritto da Johnny Mercer che fa parte di un altro famoso album inciso da Darin, “ Twist with Bobby Darin“, pubblicato negli U.S.A sempre dalla Atlantic Records   nell’ anno 1961.
Questa sì che si chiama una strana ….coincidenza ...Non credete ?!

A questo punto, che dire ? Mettiamola come volete, ma da questa ingarbugliata vicenda una cosa risulta però nitidamente chiara : sia Rita Pavone che il dirigente grafico della RCA ( o chi per lui ), amavano entrambi follemente lo straordinario talento di Bobby Darin !
 

MA NON FINISCE QUI .....!!!!!



Terza ed ultima curiosità :

Nel 2003, la Britannica etichetta discografica Jalapeno Records, ha pubblicato un CD del gruppo IKON, il quale fa musica prevalentemente elettronica .   ( NR. Da non confondere con un gruppo Australiano omonimo che propone invece un genere Goth rock. )
Il brano portante del loro CD si intitola “ THE DOVE “ ( La colomba ).  Proposto in più versioni musicali nello stesso supporto, “THE DOVE “ altro non è che la trasposizione intera di “ Non è facile avere 18 anni “- edizione 1963 con la voce di Rita Pavone. Il tutto inserito in un contesto elettronico musicale che dà vita ad una…“nuova” composizione oltre ad un  nuovo titolo. E tutto questo senza che Rita Pavone ne fosse mai stata preventivamente messa al corrente!
Al di là di questo pasticcio che riteniamo deontologicamente molto poco " ortodosso ", la resa del prodotto è perlomeno stupefacente, e conferma -   se ancora ce ne fosse bisogno - , che la voce di Rita Pavone non ha età.    Ascoltare per credere !

 

 

                            NON E' FACILE AVERE 18 ANNI

                           ( Being Eightteen It's Not Easy )

 

RIta Pavone's 2nd Italian Album

Produced by Teddy Reno

 

Rita Pavone's second album came out while the echo of "Cuore"'s huge success was still reverberating, and just as a new single hit the shops with the same title track of the LP with,on the B side, a catchy entitled " Son finite le vacanze"  ( The Holidays are Over ), composed by Rossi and Pelleschi.

The photograph on the sleeve - a close-up of  a thoughful,near-melancholic Rita - is a key to the theme of the whole album. The idea is very clear : 18 is a difficult cut-off point for every  teenager, as regards love and life generally. At least, it was for Italian teenagers, then.

          The wonderful arrangements, with their airy, arching orchestration, were again by Luis Enriquez Bacalov. This album contains no false notes; tracks which particularly stand out are the romantic ballad which gives the album its name- " Non è facile avere 18 anni ", where an unusually soft-toned Rita sings of the difficulties of loving and being loved at the tricky, turbulent age, adolescence, when we're no longer children but not yet adults. A  haunting piece, which carries the signature of Bernabini, a new author.

Another extraordinary track from the album is " Che m'importa del mondo " ( What's the World to Me ).

Composed by Bacalov, it became the recurring theme in the soundtrack if " La Noia ", the film based on Alberto Moravia's famous novel. The Italo-French co-production was directed by Damiano Damiani; showing in Italian cinemas for Christmas holidays, it had a first-rate cast including Bettie Davis, Catherine Spaak and Horst Bucholz. For its North- America circuit, Rita recorded an English version entitled " Now That You're Gone ".

 

Three interesting curiosities now.

ONE: 

The single of " Che m'importa del mondo", which went out at the beginning of 1964, was Rita Pavone's sixth 45. The B side, which was as big a surprise and as successful as another A side, was " Datemi un martello " , a cover version of Pete Seeger's megafamous protest  song " If I Had a Hammer "; the Italian translation was toned down for obvious political reasons. And many people don't know that RCA Italiana ran an in-house competition to chose the words Rita was to record. Lyric after lyric went out the window: in the end, two remained. Rita  recorded both of them, but then RCA decised to publish the version we know ( and love ) by Sergio Bardotti, the very famous songwriter who died in April 2007. The record was an unparalleled success everywhere, but spectacularly in Brazil. where, despite all the different recordings by different artists ( not least the most famous one, by Trini Lopez ), it became a Rita Pavone classic, reaching No.1 in the Brazilian charts and, as a consequence, one of her biggest commercial successes in the country. All her little vocal tricks and twist and shouts, the various " chu chu chu da ", " chicon chicon ", and " uffa "

 ( huh ! ) she added , immediately became part and parcel of the Italian version. Then there was all the fun of the atmosphere, a kind of backing to the track. Here's Rita's own account of it :

"....All the RCA employees, technicians, and musicians were invited along, out of the blue, to the huge Studio A, where a reception had been laid on with plenty of prosecco and nibbles.

' ENJOY YOURSELVES' were our orders: ' LIVE  IT  UP  AS  IF  YOU  WERE  AT  A  REAL  PARTY !!!! Eat, drink,dance, clap your hands. In a word... ENJOY!!! '

The sound engineer put the recording on at supersonic sound and all these people, about two hundred of them, stood looking about them for a minute  before letting themselves go. Result? One  great party atmosphere, which is what you hear as backing to the whole song. "  

The strange thing is that, for all its success  in Italy too," Datemi un martello " didn't get included in either the " Non è facile avere 18 anni " LP nor the album RCA produced some time later. It was next to appear many years later in the various Bmg-Sony compilations, vinyl collections, or CDs covering all Rita's output.

 

But to go back to our " Non è facile avere 18 anni " album, another wonderful track is " Auguri a te " ( Greetings to You ) composed by Luis Enriquez Bacalov, words by Carlo Rossi ( who wrote six of the twelve songs in the whole album. ). It's a vaguely Blues-inspired track, the giveaway being the main chorus which no Blues fan worth their salt would fail to connect with two huge R&B hits of the time. One is  Ray Charles's amazing " I Can't Stop Loving You ", which won him a Grammy Award in 1962 for " The Best Rhythm  and Blues Recording ", the other is Bobby Darin's equally wonderful " You're My Reason For Linving ", nominated for a Grammy in the same category, same year.

" Auguri a te " is melodic proof both of Rita's Blues credentials, and her instinctive ability to inject something of her own idiom.

 

Another track jostling to be noticed is " Ti vorrei parlare " ( I'd  Like to Talk to You ), by the dauntless duo Ferrante & Rossi.    In one verse, which  looks at adolescent passion, a girl reminds her first-ever love of the promises he made and never kept :

"....Quando un giorno più grande sarò, solo te, solo te sposerò... Me lo dicesti un dì, lo ricordo ancor, quando un tempo giocavi con me..." ( When one day I'm older, I'll marry only you, only you...That's what you said one day, I still remember, when you were playing with me once... ).

So simple, direct, and moving.

 

" Quando sogno " ( When I Dream ) is a cover of a US classic from the '40s, the unforgettable " On the Sunny Side of The Street "  by the equally unforgettable Louis Armstrong.

In Bacalov's hands the arrangements loses its swing aspect and pitches 360° into a tangy and ultra-modern  hully gully. Extra flavour comes pronto from Rita herself and that  perky vocalizing of hers; the final version is an absolute winner.

      The album was to be released right before Christmas, and Rita's card comes in the form of " Bianco Natale " ( White Christmas ), composed by Irving Berlin and turned into a stratospheric success by Bing Crosby - 50 million copies sold worldwide !

Here Rita can  take  full  advantage of  Bacalov's beguiling  up-tempo orchestration : maestro that he is, he has the piece open to a rhythmic chorus imitating the sound of the shaker, instrumental percussion, releasing a mist of magical Christmas atmosphere. Rita's quasi-nostalgic rendering does the rest, her vocalism lightly muted by the underplayed phrasing, recreating the soft, muffled impression of freshly-fallen snow and the smell of wood burning in the hearth.The result is breathtaking.

This Bacalov-Pavone creation is considered by the critics one of the high spots of the whole album, and a new sound experience despite the thousands of existing versions by quite phenomenal artists.

 

The first release of the " Non è facile avere 18 anni " LP came with a fold-out cover; inside  was an insert with an account of a typical day in Rita's life, a number of  black-and-white photos, and a colour poster autographed by her, wishing Happy Christmas to her mass of fans and admirers. The back of the album, also in colour, showed a smiling Rita in her first-ever car, a white MG-Midget, snapped right in front of the RCA Studios in Rome.

 

Second curiosity :

The idea for the graphics on the inside of the record were Rita's own, lifted - as she openly confesses - from a 33 rpm by Bobby Darin who she was madly in love with :" For Teen-Agers Only "

was the title of the album, published by Atlantic Records. She  handed the record to one of the RCA graphic designer, who,to Rita's great distress, promptly lost it in one of their many offices: a precious piece of her private collection of foreign records, gone and never to return. It was either lost,or, not improbably, is still sitting snugly...in the private collection of some RCA graphics director....

So far so normal, but here's our next curiosity....

The tune of " Son finite le vacanze "( The Holidays are Over ), the B side of the single " Non è facile avere 18 anni ", a track also present in the album of the same name, not only evinces very similar harmonics but, half-way-through, has a rather singular guitar break which is IDENTICAL to the same guitar break in " You Must Have Been A Beautiful Baby " , a piece written by Johnny Mercer which is on another famous album by Darin, " Twist with Bobby Darin " published in the States by Atlantic Records in 1961.

        Now is that a coincidence or is that a...coincidence ?

What we can say? Whatever else you want to make of it, one thing in this little magical musical mystery tour is clear: both Rita Pavone and the RCA graphics director - let's say it was him - were both head-over- heels with the wondrous ( talent of ) Bobby Darin !

AND  THAT'S NOT ALL....!!!

Third and last curiosity !

In 2003, the British Jalapeno Record label published a CD by IKON, a prevalently electronic group ( Editorial note : not to be confused with an Australian Goth rock group of the same name)

The main track of their CD is called " THE DOVE ", and, recorded  in various versions in the CD, proves to be none other than a complete transposition of the 1963 edition of " Non è facile avere 18 anni ", sung by Rita Pavone, for all that the electronic setting produces a " new " composition with its own     " new " title.  And Rita never knew a thing about it.

Well....Professional ethics apart, the recording is superb, and a gratifying - if unnecessary - reminder that for Rita's voice, it's easy being any ages.

Listening's believing !!

Torna indietro