Dicembre.
Rita fa il suo esordio al Teatro Alfieri di Torino in uno spettacolo di e per bambini intitolato “Buongiorno Marziani”, facendo l’imitazione di Al Jolson e cantando il di lui più famoso successo, “ Swanee “.
Quel primo spettacolo sarà la chiave di volta per Rita. Infatti ,da quel momento in poi, il suo unico più grande desiderio,
sarà quello di diventare una artista di successo.
Con grande zelo, si mette quindi al lavoro, e impara un sacco di canzoni italiane e straniere. A lei piacciono soprattutto i celebri classici Americani, i grandi standards degli anni ’40 e ’50 scritti da Irving Berlin, Carmicheal, Duke Ellington, George Gershwin e Hammerstein.Brani famosissimi che lei canta in un inglese maccheronico, spacciandolo sfrontatamente per vero, e con la mano stretta a pugno, come se sostenesse un vero microfono, chiusa in bagno per ore e ore, si diletta a fingere di essere una di quelle grandi star che tanto ammira.
Terminate le scuole dell’obbligo, per dare una mano in famiglia, come tra l’altro hanno già fatto i suoi fratelli maggiori ,poiché il salario di papà Pavone è troppo misero per sfamare sei bocche, trova allora lavoro come “ piccinina “ in un laboratorio di camicie da uomo , e nei pomeriggi festivi, a bordo di una Lambretta guidata dal padre -complice da sempre delle sue avventure musicali-, raggiunge le varie località dell’entroterra piemontese nelle quali si esibisce come cantante.
Allo scopo di ottenere un diploma alle Scuole Superiori, Rita si iscrive ad un corso festivo all’Istituto Tecnico Commerciale di Torino, ma gli orari di lavoro della camiceria, disumani per una ragazzina della sua età - alzataccia alle cinque del mattino e ritorno a casa la sera mai prima delle le 21.00 -, non le consentono di proseguire ulteriormente gli studi, che, a malincuore, si vede costretta ad abbandonare.
Il sabato sera e la domenica pomeriggio, continua invece ad esibirsi con successo cantando nelle feste studentesche, nei dancing di periferia e talvolta anche come cantante d’orchestra nei night e nei Cinema-Teatro di avanspettacolo torinesi.
Il suo repertorio è nel frattempo cambiato.
Rita adesso adora la “nuova“ musica Americana. Adora il rock’n’roll , e il suo programma è ora zeppo di materiale musicale straordinario portato al successo da coloro che sono considerati gli hottest pop singers del momento: Bobby Darin, Frankie Avalon, Jerry Lee Lewis, Elvis Presley , Paul Anka , Brenda Lee , Bobby Rydell , Pat Boone, Fabian and e così avanti..
Rita si accorge di piacere al pubblico. E molto. Comincia così a farsi un certo nomino tra i vari impresari della zona, i quali, all’inizio piuttosto scettici nel trovarsi di fronte una bambina, subito dopo averla ascoltata, diventano immancabilmente i suoi più accaniti sostenitori.
![]() |